La Residenza Sanitaria Assistenziale Noceti si trova a Santuario, sulla collina dietro alla Basilica di Nostra Signora di Misericordia di Savona, ed accoglie una quarantina di ospiti che, in occasione della festa programmata per venerdì 24 febbraio, hanno preparato decorazioni di Carnevale e maschere montate su corone tempestate di stelline, cappellini di carta crespa, pentolacce riempite di caramelle, cioccolatini e stelle filanti e quant’altro potesse risultare utile alla buona riuscita della giornata.
Il venerdì pomeriggio è iniziato come consuetudine con la santa Messa e, per l’occasione, la Cappellina interna, che si trova al primo piano ed è affrescata tra gli altri dal pittore Eso Peluzzi, era particolarmente affollata da ospiti e famigliari, giunti per festeggiare la ricorrenza del compleanno e per partecipare all’atmosfera festosa del Carnevale.
Lasciata la Cappella al termine della Messa, con l’aiuto dei volontari della Comunità di Sant’Egidio, che collaborano all’animazione della funzione e di altre iniziative, la festa può iniziare nel sala da pranzo del primo piano, dove si è provveduto a spostare i tavoli e ad appendere maschere e stelle filanti per rallegrare l’atmosfera ed entrare nel clima carnevalesco.
Gli ospiti hanno accettato di indossare cappelli e costumi e si sono messi in posa per farsi fotografare con l’insolito abbigliamento, prendendosi in giro a vicenda, e tra una battuta e l’altra è stato facile trovare qualche volontario disposto a farsi bendare e a menare bastonate alla pentolaccia.
Come ogni festa che si rispetti, al momento della torta e delle candeline, si intona tutti insieme il tradizionale canto degli auguri per i festeggiati che hanno compiuto gli anni nel mese di febbraio.
Tra una fettina di torta e una bugia c’è il tempo per giocare agli indovinelli musicali o a qualche semplice domanda di storia, geografia, matematica ….. prima di salutarci e darci l’arrivederci alla prossima iniziativa.