I bambini del Nido d’Infanzia Il Paguro hanno osservato un fenomeno tipico dell’Autunno: le foglie multicolori trasportate dal vento che, dopo aver volato un pò di qua e un pò di là, si posano nei nostri giardini.
Chissà da dove arrivano …. dov’erano …
E sì, perchè le foglie prima erano attaccate al loro albero, ma con l’arrivo dell’Autunno, solleticate dal vento si staccano e iniziano a volare …
A volte sembra che danzino con lui, che facciano mille girotondi prima di riposarsi, stanche, sui prati.
Allora tutti all’opera: il cartellone per fare il prato c’è, la pittura per ritrarre le foglie anche…mancano solo i pennelli…anzi no… non usiamo solo i quelli … ma prendiamo anche le spugne e i tappi di sughero …. Un tocco qui, uno là e il nostro prato ricoperto di foglie trasportate del vento è pronto ….
Però si potrebbe fare anche l’albero da cui sono partite … Il lavoro riprende…Ai rami ogni bimbo aggiunge un po’ di foglie, del colore dell’Autunno: rosse, gialle … bellissime.
Ma ormai ottobre sta per finire e questo vuol dire che si sta avvicinando una notte particolare …. quella di Halloween … A noi però non fa paura … anzi … ci divertiamo a decorare le zucche di un bel colore arancione… Insieme prepariamo un bel cartellone da mostrare a chi ci viene a trovare e poi, con tempere e pennarelli, coloriamo un buffo ragnetto e una sorridente zucca.
Che bel colore l’arancione … possibile che insieme al rosso, al giallo e al marrone faccia parte dei colori dell’Autunno?