Parecchia gente affollava ieri il salone tirato a lucido: gli ospiti, i loro parenti, i bimbi e i loro genitori, le maestre ed il personale della struttura.
Facevano bella mostra di sé l’albero, il Presepe, i pacchetti della Residenza per i bambini della scuola primaria e il presente delle Opere Sociali per gli inquilini della Residenza Protetta del Santuario.
E mentre scorrevano le immagini del video che illustra e riassume alcune delle nostre attività non ho potuto fare a meno di tracciare un bilancio dell’anno che sta per finire.
Tanti progetti, tanto lavoro , tante difficoltà, tanti contrattempi ma anche tante soddisfazioni.
Gli ospiti: osservarli impegnati nel portare a termine le attività loro assegnate con impegno riscoperto di volta in volta scalda il cuore.
Vedere le loro teste bianche, stempiate o addirittura calve sfiorare quelle spettinate e irrequiete dei bambini chine sulla pasta al sale, sui colori, fogli e pennelli non ha prezzo.
Le uscite sul territorio: visita al museo del Santuario, manifestazioni varie in centro a Savona, scambi “culturali” e gastronomici alla Scuola primaria, numerosi incontri ed appuntamenti sulla piazza e attività balneare allo Scaletto delle Fornaci.
Gli artisti che ci hanno allietato e rallegrato spesso con le loro esibizioni: balli, brevi spettacoli teatrali, poesie, giochi di prestigio e canti.
Al termine della proiezione del video c’è stato lo scambio degli auguri per il Santo Natale e per il nuovo anno.
I pacchettini con le caramelle e un biglietto di accompagnamento per i bimbi sono stati distribuiti dai nostri ospiti.
Le confezioni erano circa un centinaio, i bimbi un’ottantina ………………. qualcosa non quadra!
L’amministratore unico di Opere Sociali Servizi, Dott.ssa Lorena Rambaudi, come ogni anno, ha distribuito un gradito regalo ai residenti della struttura: un’attenzione ed un riguardo in più per loro.
E quindi sì: direi che, con la dovuta cautela, possiamo ritenerci soddisfatti di questo 2018.
Sarà comunque nostro impegno per il prossimo anno di migliorare e di migliorarci anche con il vostro graditissimo aiuto.
Sinceri auguri di un Sereno Natale e felice Anno Nuovo a tutti voi.