Tommaso Minuto, più conosciuto come Mascin, è mancato pochi giorni fa alla età di 88 anni, lasciando un vuoto in tutte le persone che hanno potuto apprezzarlo nella sua vita attiva in città, sempre dedicata alla solidarietà.
Era un dipendente comunale che utilizzava il suo tempo libero per contribuire allo sviluppo di diverse attività sociali nell’ambito dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale. Attività diventata un impegno a tempo pieno, al momento della pensione.
Fu, nel 1983, il primo Presidente di Cooperarci e avviò da volontario una vera e propria impresa sociale, oggi consolidata e presente su tutto il territorio provinciale, lasciando fare ai giovani, ma con una presenza rassicurante quando serviva.
Non era un presenzialista e preferiva la seconda fila, promuovendo l’autonomia di chi aveva meno esperienza.
Una persona attenta, disponibile, con la capacità di mediare e appianare i problemi.
Ha creato l’Auser a Savona, una grande associazione che si occupa di anziani, dove per tanti anni ha ricoperto il ruolo di Presidente.
Si è occupato degli anziani con molti progetti per l’invecchiamento attivo, invecchiamento attivo che lui stesso ha praticato, ostacolato solo dalla malattia.
Anche Opere Sociali Servizi lo vuole ricordare, come molti hanno fatto in città.
Un ricordo affettuoso va ad altre due colonne del volontariato Savonese che ci hanno lasciato nel 2018: Enzo Vaglini, storico Presidente dell’Unione Ciechi e Milena Farfazi, storica Presidente di AISM.
Ci mancherà la loro preziosa esperienza e il loro esempio di altruismo e dedizione per gli altri…..ci mancheranno!Lorena Rambaudi, Amministratore Unico Opere Sociali Servizi Savona