Sul “palco” della RSA del Santuario siamo stati felici di avere nuovamente con noi il coro “Gli allegri Cantauserini” che da anni collaborano gratuitamente con la nostra struttura per portare musica e sorrisi ai nostri ospiti.
Come nasce questo coro?
Il fisarmonicista Franco Bianchi che, ormai da anni, si recava nelle case di riposo ad allietare, con il suo prestigioso strumento, feste e pomeriggi si è accorto dell’enorme potere rievocativo della musica e di quanto gli ospiti intonassero con gioia le canzoni da lui proposte.
Da qui nasce il desiderio del maestro di avere delle voci con sé, un vero e proprio “coro”.
Molti si unirono a lui per portare gioia attraverso le canzoni della tradizione e oggi il coro ha 18 voci.
Dopo qualche tempo si aggiunsero ai coristi tre percussionisti soci del Centro “Alla Marina ” provenienti dal Ghana.
Il repertorio del coro divenne così più completo e iniziarono a girare più strutture per portare la loro gioia di vivere e la loro musica.
I nostri ospiti si sono lasciati coinvolgere dall’entusiasmo e dalla vitalità di questo coro intonano canzoni e battendo le mani a ritmo di musica.
Molti i ricordi e le emozioni legati alle musiche della nostra tradizione ed al suono antico e sempre nuovo della fisarmonica.
Dopo questo bellissimo pomeriggio trascorso insieme e la gentilezza e generosità dimostrate più volte da questa corale non possiamo che fare loro i nostri più sinceri ringraziamenti augurandoci che questa bella collaborazione possa durare nel tempo.
Ringraziamo: il fisarmonicista Franco Bianchi; le voci Emma Gallo, Varengo Sandra, Bruzzone Andrea, Buti Nada, Ferraro Franca, Fusti Luisa, Mauro Marinella, Navona Anna, Parodi Marisa, Poretti Pina, Resta Nicoletta, Valdaora Anna, Pecova Yaroslava.
Ringraziamo RSA Santuario e Opere Sociali Servizi per la possibilità di realizzare questi eventi a favore dei nostri ospiti.