Il Complesso commerciale Le Officine di Savona ha promosso una iniziativa di solidarietà rivolta agli anziani ospiti in RSA che a causa della epidemia COVID-19 hanno vissuto mesi di solitudine e di lontananza dai loro affetti famigliari.
La iniziativa nasce come raccolta fondi presso le strutture di vendita delle Officine promossa dalla direttrice del Centro Sig.ra Isabella Parini, in collaborazione con la scuola primaria IV comprensivo Marconi.
Le insegnanti hanno voluto dedicare una attenzione ai “nonni“ delle case di riposo attraverso un laboratorio creativo e la produzione di tanti disegni regalati ai contribuenti della raccolta fondi.
Obiettivo della iniziativa è legato all’acquisto di una stanza degli abbracci per agevolare l’incontro protetto fra gli anziani e i loro familiari, potendo recuperare la vicinanza fisica bloccata dalle corrette regole di prevenzione del contagio.
Toccare, abbracciare, baciare i propri cari non è più stato possibile e c’è stato un grande vuoto soprattutto nelle tante situazioni in cui la comunicazione verbale è limitata a causa di diversificate patologie o semplicemente per la difficoltà di sentirsi con le barriere di mascherine e divisori in plexiglas.
Il progetto ha avuto da subito il sostegno del Comune di Savona e di Opere Sociali che beneficeranno del dono presso la struttura sociosanitaria di Santuario Piazza .
Martedì 24 maggio alle ore 10,30 con una (limitata) partecipazione dei diversi soggetti coinvolti, verrà consegnata e sperimentata la stanza degli abbracci installata nella palestra a piano terra della struttura, da tempo trasformata in salone attrezzato per gli incontri protetti.
Il Presidente Giovanni De Filippi e l’Amministratore Lorena Rambaudi anche a nome di tutto il personale e degli ospiti ringraziano sentitamente per la bella ed utile iniziativa con l’auspicio di tornare presto ad una auspicata normalità che vedeva le strutture sempre aperte alle famiglie, al territorio, alle scuole, ai volontari.