Mercoledì 28 marzo in RSA Santuario si sono festeggiati i compleanni e l’arrivo della Santa Pasqua in un’atmosfera gioiosa coi canti della tradizione popolare, la musica, antica e sempre nuova, della fisarmonica e l’allegria prorompente della corale degli “Allegri Cantauserini”.
Un pomeriggio di gioia e spensieratezza grazie a questa corale che, ormai da anni, si impegna gratuitamente a portare la sua musica nelle strutture per anziani.
Parenti, ospiti e coro sono stati trasportati in uno spazio senza tempo dove solo la musica è davvero in grado di riportare alla mente l’emozione ed i ricordi delle feste tra amici nelle quali i canti della tradizione erano padroni delle serate.
Un coro nato per dare gioia a chi canta ma che col tempo è diventato fonte di gioia anche per chi poteva tornare ad ascoltare.
Visi sorridenti, canto che rievoca alla mente parole antiche dal sapore familiare, amici, scambio di doni ed un bel rinfresco hanno reso l’arrivo di questa Pasqua un momento in cui ritrovare le proprie tradizioni e sentirsi parte di una comunità di amici, parenti, volti conosciuti come quelli di chi, ogni giorno, si prende cura di noi.
Tanta emozione e tanti ricordi racchiusi in gesti un tempo quotidiani per molti di loro ed oggi recuperati grazie alla disponibilità di un parroco e di qualche volontario.