In seguito alla ripresa delle attività di animazione, abbiamo proposto varie tipologie di laboratori e abbiamo monitorato quale potessero riscuotere maggior successo tra gli ospiti della struttura.
Tra i laboratori proposti possiamo annoverare: il laboratorio musicale, quello ludico-creativo (tombola, maxi cruciverba), artistico, sportivo, cognitivo e lettura del quotidiano.
Tra tutte queste proposte se ne sono evidenziate due in particolare:
- Il laboratorio musicale, si divide in due tipologie:
- ascolto di canzoni suonate con la chitarra, gli ospiti possono ascoltare ma allo stesso tempo sono coinvolti nel canto con l’ausilio di testi stampati;
- ascolto e visione di filmati d’epoca, in particolare sono stati trattati i primi due decenni musicali del Festival di Sanremo. In seguito a una ricerca approfondita delle notizie e curiosità delle prime venti edizioni del Festival della canzone italiana, all’interno di questa attività, venivano esposte tali informazioni insieme alla visione delle canzoni vincitrici o comunque di quelle che hanno fatto la storia della canzone italiana.
Queste iniziative hanno suscitato molta partecipazione e interesse e hanno coinvolto anche coloro che non prediligono i “Classici giochi di gruppo”.
- Il maxi cruciverba prevede la risoluzione di uno schema di parole crociate riportate su un cartellone; gli ospiti a turno provano a rispondere alla varie domande e si complimentano con tra di loro se indovinano la risposta.