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CASE DI RIPOSO PRIVATE – RESIDENZA PROTETTA BAGNASCO

La Residenza Protetta “Casa Marino Bagnasco” è situata nel centro di Savona, in Via Salita Schienacoste, accanto alla Chiesa di San Domenico, ad un passo da Via Paleocapa, l’arteria principale della città.
Il cortile interno, dove si può passeggiare e trascorrere il tempo in compagnia degli altri ospiti o di familiari ed amici, è aperto alla città.

La struttura, priva di barriere architettoniche e conforme alla normativa vigente in materia, dispone di 53 posti letto, di cui 40 convenzionati e 13 privati, e si sviluppa su tre piani con ampie camere da due posti letto e tre camere singole, ciascuna con bagni adeguati anche alle persone disabili, un salone in cui si svolge l’animazione e la socializzazione, sale da pranzo ai piani, studio medico, infermeria e bagni assistiti per non autosufficienti, mentre la Direzione, la Segreteria e una piccola Cappella sono ubicate al piano terra.

Tutte le camere di degenza sono arredate con materiale conforme alle normative di legge e dotate di servizi igienici per disabili con doccia. Ogni letto è dotato di impianto di chiamata e di illuminazione.
Gli ospiti che lo gradiscono possono mettere nella propria camera oggetti cari e piccoli arredi personali, concordandolo con il Coordinatore Amministrativo o il Coordinatore Infermieristico. All’interno della struttura sono presenti molti spazi per trascorrere momenti di relax con i propri familiari.

La Residenza Protetta “Casa Marino Bagnasco” ospita soggetti autosufficienti e non, garantendo il soddisfacimento dei bisogni primari, supportandoli nelle difficoltà personali, di autonomia e nelle disabilità.

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GESTIONE

La Residenza Protetta “Casa Marino Bagnasco” per lo svolgimento quotidiano delle prestazioni e dei servizi all’interno della struttura si avvale delle seguenti cooperative:

  • Assistenza Socio Sanitaria | “Il Faggio” | VAI AL SITO;
  • Fisioterapia | “Progetto Città” | VAI AL SITO;
  • Animazione | “Progetto Città” | VAI AL SITO;
  • Ristorazione | “Villa Perla Service” (pasti preparati nella cucina interna della RP Bagnasco) | VAI AL SITO;
  • Lavanderia | “Il Faggio” (servizio esterno) | VAI AL SITO;
  • Pulizie | “Villa Perla Service” | VAI AL SITO;
  • Manutenzione | “CoopQuadro” | VAI AL SITO

All’interno della Residenza Protetta “Casa Marino Bagnasco” sono presenti un:

  • Direttore Sanitario | Dott.ssa Sambin Elena (Il Faggio);
  • Medico di Medicina Generale | Dott.Gabriele Bargetto (Il Faggio);
  • Coordinatore Amministrativo | Dott.ssa Ilaria Tirinato (Il Faggio);
  • Coordinatore Infermieristico | Tudorache Claudia Monica (Il Faggio).

SERVIZI

La Residenza Protetta “Casa Marino Bagnasco” garantisce:

  • assistenza diretta alla persona (aiuto per l’igiene personale, per i pasti e per le funzioni della vita quotidiana), comprensiva delle funzioni di assistenza tutelare;
  • attività di animazione, per favorire le capacità di rapporto e di socializzazione e per sollecitare le potenzialità individuali e creative, per offrire occasioni di ricreazione, svago, incontro;
  • prestazioni di medicina generale e assistenza infermieristico-riabilitativa (controlli medici, cura delle malattie, qualora non richiedenti ricovero ospedaliero, medicazioni e terapie, prestazioni riabilitative non complesse);
  • i normali servizi di tipo alberghiero (cucina, servizio pasti, lavanderia, pulizia degli ambienti di vita).
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All’interno della RP “Bagnasco” viene garantita un’assistenza completa, continuativa, dimensionata al bisogno ed adeguata alla normativa vigente.
Tutte le attività di assistenza prestate all’ospite vengono documentate in una “cartella infermieristico-assistenziale”, strumento di raccordo fra le informazioni precedenti e quelle seguenti l’ingresso, inoltre viene elaborato un “progetto assistenziale individuale” (PAI) in équipe fra le varie figure professionali e concordato con i familiari quando possibile.

Assistenza medica
L’assistenza medico-generica è fornita, secondo le indicazioni normative vigenti, dal medico di medicina generale. I pazienti che usufruiscono della convenzione con l’ASL2 Savonese sono curati dal Responsabile Sanitario della struttura.

Assistenza infermieristica
Viene garantita nelle ore diurne mediante personale infermieristico professionale appositamente formato e nelle altre ore attraverso la reperibilità.

Assistenza tutelare e socio-assistenziale
Viene garantita nelle 24 ore mediante personale OSS qualificato e appositamente formato.

Assistenza riabilitativa
Viene garantita attraverso terapisti della riabilitazione qualificati. Le attività di fisioterapia vengono eseguite come da indicazione del Direttore Sanitario si dividono in fisioterapia di gruppo una volta alla settimana ed esercizi individuali sulla base di un piano di lavoro personalizzato.

Attività di animazione, ricreazione e socializzazione
Sono garantite attraverso la presenza dal lunedì al venerdì ed in occasione degli eventi di un animatore qualificato. Le attività di animazione sono rivolte alla socializzazione, al mantenimento delle funzioni residue nell’anziano.
Viene proposto un programma annuale che prevede: laboratori di memoria. musicoterapia, canto, ascolto attivo della musica. tombola, bricolage disegno, giardinaggio, ecc.

Servizio ristorazione e servizio dietetico
Il servizio dietetico elabora menù vari, equilibrati nei nutrienti, con riguardo ai gusti ed alle esigenze dietetiche degli ospiti. I pasti sono prodotti, a seconda delle strutture, o nelle cucine delle strutture stesse, o veicolati da cucine presenti nelle vicinanze, in base a ricette e metodiche consolidate, con l’utilizzo di prodotti selezionati e controllati.
I menù sono visibili e consultabili nelle apposite bacheche all’interno della struttura e garantiscono una pluralità di scelte attente alle caratteristiche delle diverse stagioni opportunamente rivisitati in base ad aggiornate indicazioni dietetiche.
Il menù è composto da primo, secondo, contorno, frutta e vengono inoltre garantite diete speciali a seconda delle diverse patologie ed integratori alimentari per gli ospiti affetti da carenze metaboliche, energetiche o masticatorie.
Sono in vigore i protocolli operativi di cui alla normativa vigente sull’igiene dei prodotti alimentari (Sistema HACCP).

Menu Autunno / Inverno | 2017 | Residenza Protetta “Casa Marino Bagnasco” | CONSULTA O SCARICA IL MENU IN FORMATO PDF
Il menu può subire lievi modifiche in base a freschezza, stagionalità e disponibilità delle materie prime.

I pasti sono serviti a partire dai seguenti orari:

  • Colazione: tra le 8.00 e le 9.00;
  • Pranzo: tra le 12.00 e le 12.30;
  • Merenda: tra le 15.30 e le 16.30;
  • Cena: tra le 18.00 e le 18.30 con variazioni in base alle caratteristiche assistenziali degli ospiti.

Le fasce orarie dei pasti possono variare in funzione delle condizioni climatiche e/o della stagione.

Servizio lavanderia e guardaroba
Comprende lavaggio dei capi personali, prevedendo cambi a seconda delle diverse esigenze, anche quotidiani.

Servizio pulizie
Assicura quotidianamente, in fascia oraria mattutina, lavaggio e disinfezione di stanze, bagni e locali comuni, con ripasso serale nei locali maggiormente utilizzati. Settimanalmente sono puliti e disinfettati locali comuni quali palestre, cappelle, ecc. e vengono sanificati locali ed arredi.

Servizio  manutenzione
Assicura una verifica costante di impianti, ambienti, attrezzature ed arredi della struttura, provvedendo a mantenerli efficienti e funzionanti in relazione alle varie esigenze e problematiche che si presentano.

Orario visite consigliato:
Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 19.30.
Si chiede, nel limite del possibile, il rispetto degli orari per garantire la giusta privacy ed il riposo a tutti gli ospiti.

COME SI ACCEDE

Alle strutture sono ammesse persone anziane e persone adulte con patologie assimilabili a quelle dell’età anziana.
Le modalità di accesso sono private o convenzionate.

Come si accede
La Residenza Protetta “Casa Marino Bagnasco” è accreditata dalla Regione Liguria e convenzionata con la ASL2 Savonese.

La modalità di accesso convenzionato, sono gestite direttamente dall’ASL2 Savonese a seguito di valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Geriatrica e successivo inserimento nelle relative liste d’attesa; gli utenti possono rivolgersi direttamente agli uffici ASL preposti per ricevere le domande.
Per le ammissioni private occorre rivolgersi direttamente alla struttura, in particolare al Coordinatore Amministrativo o Infermieristico, i quali, attraverso un colloquio, e consultandosi con il Direttore Sanitario, verificano se la struttura sia in grado di rispondere alle esigenze presentate e, in caso positivo, la persona interessata viene inserita in lista d’attesa.
L’ammissione potrà avvenire rispettando l’ordine cronologico della domanda, sempre nel rispetto della valutazione sanitaria.
Si fa presente che la lista d’attesa è unica per tutte le strutture gestite da Opere Sociali Servizi, ma è possibile richiedere l’inserimento nelle strutture preferite, e come parametro principale viene utilizzata la data della domanda.
Si fa presente che gli ospiti già presenti all’interno delle strutture OSS hanno la precedenza nella lista d’attesa rispetto ai pazienti provenienti dall’esterno.
Inoltre in caso di due rifiuti alla chiamata per un posto letto, il paziente verrà inserito al fondo della lista.

Come si esce
I ricoveri temporanei
(solitamente i ricoveri di riabilitazione e sollievo nelle RSA) hanno termine alla data prefissata o per dimissioni volontarie.
I ricoveri a tempo indeterminato hanno termine o per dimissioni volontarie dell’anziano, o al momento del decesso o, infine, su disposizione di Opere Sociali Servizi, per persistente morosità.

RETTE

Prima dell’ingresso dell’ospite in struttura, è necessaria la firma di un contratto che impegna Opere Sociali Servizi a fornire le prestazioni caratterizzanti il servizio indicato e l’ospite, e/o il/i suo/i familiare/i di riferimento, a pagare la retta corrispondente, tenendo anche conto di un eventuale contributo del proprio Comune di residenza, in relazione alla quota socio-alberghiera.
Viene richiesto, per i pazienti in regime privato, il versamento di un deposito cauzionale infruttifero di importo pari ad una mensilità della retta dovuta, che verrà restituito alla fine del ricovero, se tutte le rette saranno state regolarmente saldate.

In caso di morosità Opere Sociali Servizi potrà valutare piani di rientro da concordare con gli interessati e/o procedere al recupero del credito tramite vie legali o normativamente ammesse con addebito delle spese legali.
Opere Sociali Servizi potrà inoltre richiedere il rimborso delle spese di recupero credito, rivalutazioni ed interessi legali oltre che una penale aggiuntiva alla quota di contribuzione.

Rette applicate
Il costo complessivo di una giornata di degenza, è formato da una componente sanitaria e da una componente cosiddetta “socio-alberghiera”.

La Regione Liguria definisce, con propri provvedimenti, i parametri assistenziali delle strutture sociosanitarie, unitamente alla quantificazione della quota sanitaria giornaliera. Individua, altresì, i limiti (minimo e massimo) della quota socio-alberghiera applicabile.
I parametri e le quote/rette attualmente in vigore, sono quelli definiti dalla Deliberazione di Giunta Regionale 862/2011 e s.m.i.

In caso di inserimento privato, l’utente (e/o suo familiare) è tenuto al pagamento della retta complessiva, data dalla somma della quota sanitaria (scaricabile fiscalmente) e di quella socio-alberghiera. Per i ricoveri in regime privato, al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie nella sostenibilità della retta, Opere Sociali Servizi può riservarsi la facoltà di applicare uno sconto sulla quota socio-alberghiera, fino ad un massimo del 30% della quota stessa definito qui di seguito per ogni singola struttura.

In caso di inserimento in posto letto convenzionato con l’ASL2 Savonese, l’utente (e/o suo familiare) è tenuto al pagamento della quota socio-alberghiera, mentre la quota sanitaria è a carico dell’ASL2 Savonese. Come detto, la quota socio-alberghiera prevede una forbice di applicazione in relazione alle determinazioni del singolo ente gestore. Vogliamo altresì precisare che, per la quota socio-alberghiera, si è tuttora in attesa della definizione, da parte della Regione Liguria, della percentuale scaricabile fiscalmente.

In alcuni casi, in relazione alle condizioni economiche disagiate della persona e del nucleo familiare, la quota socio-alberghiera può essere parzialmente sostenuta dal Comune di residenza, previa domanda dell’interessato e verifica dei requisiti richiesti, oltre che della disponibilità di bilancio dell’ente locale.

Quota sanitaria giornaliera: euro 29,14.
Quota socio-alberghiera giornaliera: euro 50,00 applicata da Opere Sociali Servizi (Normativa Regionale da 42,00 a 54.60 euro).
Retta totale giornaliera: euro 79,14 (maggiorazione di euro 3,00 per le stanze singole).
Sconto per i privati sulla retta totale da un minimo di 10% ad un massimo di 30% a seconda del bisogno assistenziale in relazione al livello di non autosufficienza.

Modalità di pagamento della retta | MAGGIORI INFORMAZIONI

GALLERIA FOTOGRAFICA

Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona
Residenza Protetta Casa Marino Bagnasco | Via Salita Schienacoste | Savona

INFORMAZIONI ED EVENTI

  • Menu di Pasqua nelle varie strutture | Opere Sociali Servizi Savona
    2 aprile 2025
    Il menu di Pasqua alla RP Bagnasco e alla RSA Santuario
  • 25 febbraio 2025
    Candidatura di Savona come Capitale Italiana della Cultura 2027
  • Opere Sociali Servizi Savona - Performance artistica alla RP Bagnasco
    6 dicembre 2024
    Performance artistica alla Residenza Protetta Bagnasco

DOVE SIAMO & CONTATTI

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Ultimo aggiornamento di questa pagina | Data 13-02-2017 | Ora 16:37

CHI SIAMO

Opere Sociali Servizi SpA è una società mista, a maggioranza pubblica, costituita ad aprile del 2007 a seguito di una gara ad evidenza pubblica esperita dalla Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona (VAI AL SITO). Opere Sociali Servizi gestisce comunità alloggio, residenze protette, residenze sanitarie assistenziali. LEGGI TUTTO

STRUTTURE E SERVIZI

RESIDENZA PROTETTA SANTUARIO

RESIDENZA PROTETTA SANTUARIO

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE NOCETI

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE NOCETI

RESIDENZA PROTETTA CASA MARINO BAGNASCO

RESIDENZA PROTETTA CASA MARINO BAGNASCO

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE SANTUARIO

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE SANTUARIO

COMUNITÀ ALLOGGIO ERCOLE

COMUNITÀ ALLOGGIO ERCOLE

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